Categorie
Eleganza maschile

10 CARATTERISTICHE DI UN UOMO ELEGANTE E SOFISTICATO

Condividi
  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Per essere un uomo di stile non occorre necessariamente spendere troppo o possedere abiti costosi e, l’aspetto, oggettivamente bello o brutto che sia, non conta.

Il vero stile, la raffinatezza, derivano dall’insieme di alcuni sofisticati ma semplici dettagli.

Un uomo elegante sa quando alcuni capi del suo guardaroba sono più adatti all’occasione di altri. Ho raccolto in 10 punti quelli che definirei dettagli imprescindibili per essere un uomo di stile.

1. SCEGLIE SCARPE ADEGUATE ALL’OCCASIONE

Primo fra tutti probabilmente sono le scarpe. Si può dire davvero molto di un uomo dalla sua scelta delle calzature.

Polacchine Uomo

Le polacchine, ad esempio, sono perfette per la maggior parte delle situazioni informali di lavoro, oltre a quelle sociali importanti, come un primo appuntamento. Sono una scelta casual-elegante per l’ufficio in chino o jeans e mostrano un po’ di classe in più durante un happy hour.

Mocassini Uomo

I mocassini possono risultare troppo formali per un primo appuntamento sociale, o per una cena elegante o uscire in tarda sera. Meglio indossarle in eventi formali (matrimoni, battesimi, ecc), per un primo appuntamento di lavoro in ufficio, o per ambienti di lavoro molto formali.

scarpe-mocasini-uomo-cittadini-stranieri
Sneaker Uomo

Le sneaker, pulite e ben tenute, sono più adatte per un pranzo o per le passeggiate al parco, ma anche per andare con gli amici in giro.

Un uomo che per un appuntamento galante decide di indossare le stesse scarpe da ginnastica che usa per portare a passeggio Fido…meglio che si abitui a passare davvero molto tempo, da solo, con il migliore amico dell’uomo! 😛

2. SCEGLIE UN’ACCONCIATURA ADATTA ALL’ETÀ

Acconciatura Uomo

Un uomo sofisticato porta un’acconciatura adatta alla sua età.

Farsi consigliare dal propro parrucchiere di fiducia può essere una buona scelta. Il tuo bravo parrucchiere saprà qual’è il taglio più adatto al tuo viso, anche rispetto al tipo di capello: più sottile e leggero, più spesso, più secco etc.

Stabilisci un rapporto con il tuo parrucchiere, raccontagli di te, il tuo lavoro, i tuoi hobbies, le tue passioni. Spesso il taglio dei capelli si configura proprio con ciò che fai, ciò che sei.

3. SA ABBINARE I SUOI VESTITI

I pantaloni giusti

I pantaloni eleganti sono con il risvolto o senza? Il risvolto è presente in un look elegante da giorno o in un look informale, per la sera o per i momenti formali invece i pantaloni sono rigorosamente a fondo liscio.

La vera camicia elegante

La camicia è sempre bianca di sera, con colori rock se sportiva. La camicia button down non va mai abbottonata al collo e non si indossa con la cravatta.

Il nodo della cravatta

La cravatta deve avere sempre il nodo perfetto, non importa quale tipo purché sia sempre ben annodata, con la pala più larga, quella esterna, che copre appena la cintura e il codino interno più corto.

La scelta della cintura

La cintura deve essere dello stesso colore e pellame delle scarpe.

L’accessorio giusto: l’orologio

Un bell’orologio, magari vintage e ultrapiatto, è l’accessorio prezioso migliore per un look sartoriale. Meglio evitare i modelli macro.

Il taschino della giacca

Nel taschino alto della giacca, meglio se con taglio a barchetta, sta molto bene un fazzoletto di seta, di diverse nuance a seconda delle occasioni, mai piegato squadrato ma sempre infilato con grande naturalezza e con le punte fuori.

4. CURA LA SUA BARBA

È abbastanza facile dire se un uomo si prende cura o meno della sua barba. Basta guardarlo in faccia.

La pulizia, il taglio e la rifinitura sono essenziali per tutti i tipi di barbe, dalle più lunghe e folte a quelle più corte e rade.

Una barba pulita e ordinata è segno di un uomo che ci tiene alla cura personale.

Questo non significa che un uomo deve avere la pelle liscia di un bimbo, tutt’altro. Come per i capelli, anche la barba deve rispecchiare te stesso.

Anche per la barba, fatti consigliare dal tuo coiffeur, magari per darti l’input per un buon disegno e cura della barba. Successivamente, se hai una barba lunga, munisciti di un buon paio di forbici da taglio e un pettine per barba di qualità. Se hai una barba appena visibile utilizza un buon rasoio elettrico o un regolabarba.

Lava e rifinisci la tua barba regolarmente con un olio o un balsamo per barba.

5. USA LE FRAGRANZE GIUSTE

Un uomo raffinato prende in considerazione un paio di fattori prima di scegliere la sua acqua di colonia per un’occasione.

È di giorno o di notte? Fa un caldo estivo o un freddo polare?

Per le uscite serali gli uomini dovrebbero utilizzare una fragranza speziata, come il sandalo o un muschio caldo. Di giorno meglio un’acqua di colonia fresca e leggera.

Le fragranze con note di profumi più forti sono più adatte durante i mesi invernali. Le colonie esotiche sono perfette durante le giornate estive.

6. CONSERVA LA SUA NATURA

Un uomo che sta bene con se stesso apparirà sempre sofisticato.

Siamo tutti naturalmente attratti dalle persone che sono fiduciose e sicure in se stesse. Ed essere a proprio agio con il proprio corpo dovrebbe riflettersi spontaneamente anche nel proprio stile.

Sarai sempre e comunque bello e affascinante quando stai bene con te stesso.

7. SA COME SI INDOSSA UNA CANOTTIERA

Molti uomini dedicano pochissimo tempo alla scelta di una maglietta intima di qualità.

Canottiere Consigliate

Dopotutto, tendono ad essere coperte da qualcosa di più importante, vale a dire una camicia. Anche se un uomo indossa una maglietta bianca sotto una camicia colorata, la canottiera sarà infatti sempre visibile attraverso il tessuto.

Le magliette intime sono utili e talvolta perfino necessarie, ma non vogliamo vederle. Per mantenere il suo aspetto elegante, un uomo elegante preferisce una maglietta grigio melange che meglio si confonde sotto la maggior parte delle camicie, ad esclusione di quelle bianche, dove conviene utilizzarla dello stesso bianco.

8. HA CURA DELLA SUA PELLE

Gli uomini sono noti per la quasi totale mancanza di cura della propria pelle.

Certo, in generale è vero che la pelle degli uomini rispetto alle donne tende ad invecchiare di meno ma, alla fine, abbiamo ancora tutti la stessa pelle. Pelle che deve essere curata.

Un gentiluomo ha bisogno di una pelle liscia che può ottenere solo utilizzando buone creme per il viso. Gli uomini di mezza età dovrebbero prendere in considerazione prodotti anti-età per la cura della pelle o, almeno, prodotti per la cura preventiva.

Prendersi cura della propria pelle è un dono che chiunque può fare a se stesso.

9. NEL SUO ARMADIO HA PIÙ DI UN VESTITO COMPLETO

Ogni uomo alla ricerca di un proprio stile personale dovrà possedere più di un abito completo in armadio.

Offerte di Abito Completo

Ricorda che il negozio dell’usato è sempre un’opzione valida, quindi non c’è nessuna vera scusa per non avere più di un abito.

Avere un paio di vestiti diversi sarà certamente utile, ma per un uomo sofisticato è necessario avere come minimo tre completi in armadio.

10. LEGGE TANTI LIBRI E GIORNALI…

Ultimo, non perchè meno importante. Tutt’altro.

I motivi per cui un uomo di stile dovrebbe dedicarsi assiduamente alla lettura ha un numero così importante di benefici, che sarebbe impossibile elencare tutti.

Libri sull’Eleganza Uomo

Provo a buttarne giù giusto qualcuno:

  • Stimola la mente
  • Riduce lo stress
  • Migliora le conoscenze
  • Espande il vocabolario
  • Migliora la memoria
  • Migliora il livello di attenzione e di concentrazione
  • Migliora le abilità di scrittura
  • Provoca tranquillità

Non è un meraviglioso cocktail di benefici? E sicuramente, la lettura, rende un uomo estremamente elegante ed interessante.

Forza uomo, diamoci da fare! 😉

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *